Non solo la prevenzione dell'ernia stomale ma anche qualche consiglio utile

Cari Amici,
oggi ho ricevuto l'ennesima telefonata di una persona (non è importante che sia donna o uomo) che cercava di spiegarmi LA SUA/IL SUO problema con l'ERNIA.

Il rischio di complicanze in seguito ad una stomia oscilla tra il 6% e il 59%. Si parla di complicanze precoci quando si verificano nei primi 30 giorni dall’intervento, tardive quando si manifestano dopo 30 giorni.

Non mi soffermerò nelle complicanze precoci poichè in questa fase la/il paziente ha ancora un dialogo quasi diretto se non addirittura quotidiano con i vari operatori sanitari (stomaterapista, infermiere, medico ecc), mi soffermerò quindi a parlarvi delle complicanze tardive, quelle che emergono dopo diversi mesi, quando ci si è "abituati" a convivere con il sacchetto intestino. Alcuni di voi gli danno anche un nome e questo non è male. Il sacchetto insomma diventa parte integrante del corpo della persona.

La PRINCIPALE complicanza tardiva invece è l'ERNIA

Stomia o Ernia InguinaleL’ernia peristomale è la dislocazione di un’ansa intestinale per cedimento della parete addominale. Si verifica nel 50% dei pazienti entro un anno dal confezionamento della stomia e può essere associata a prolasso dello stoma. Si può presentare in caso di vari tipi di stomie: ileostomia, colonstomia (o colostomia) o urostomia o in generale di stomia intestinale ed anche di stomia temporanea.

Le recidive sono frequenti. Le cause di questa ernia addominale sono: un’incisione addominale troppo ampia (in questo caso abbiamo un laparocele), obesità, età avanzata, debolezza della muscolatura addominale, posizionamento dello stoma al di fuori del muscolo retto, circonferenza addominale >100 cm, infezione della ferita, tosse o vomito dopo l’intervento (aumento della pressione addominale), modalità di confezionamento dello stoma e tipologie di resezioni intestinali.
Come potete notare le cause sono molte, azzarderei quasi TROPPE!

Che fare per cercare di prevenire l'ernia stomale?

La Fasciatura Corsinel per prevenire la formazione dell'ernia stomaleL'uso della fascia CORSINEL è già di per se un'ottima prevenzione, non è detto che sia la soluzione ma sicuramente contribuisce a tenere sotto controllo la situazione. 

Esistono in commercio decine di fasce elastiche, la gran parte di loro NON è assolutamente studiata per contenere la parete addominale (attenzione, la zona lombare ossia la schiena è dietro, mentre l'addome è davanti!), ma bensì nascono per lo più per problemi lombari.

Questo tipo di fasciatura chiamata Corsinel e non "pinco-palla" o con altri nomi (esiste un'etichetta cucita e ci deve essere scritto CORSINEL) esercita una compressione graduata e in particolare presenta una parte superiore con funzione stabilizzatrice decisa, che supporta l’area della ferita evitando o riducendo il rischio di formazione di ernia stomale o laparocele addominale a causa dei muscoli addominali indeboliti.

Nella parte inferiore invece la fasciatura risulta più morbida e quindi più facilmente tollerabile e indossabile.

Anche le fasce per ernia ombelicale o laparocele ombelicale non sono la soluzione ottimale per le ernie stomali.

Se siete arrivati a leggere fino a qua significa che siete interessati all'argomento e che starete pensando: "Ma allora la bella fascia colorata che ho trovato in un sito internet, che costava poco e che era così trendy e fashion a cosa serve?"

Devo proprio rispondervi in modo onesto? "Beh a NULLA" poichè non è assolutamente studiata per evitare la formazione di ernie! "Ma è così carina e sexy" mi direte voi e io vi rispondo che "Ritornare in sala operatoria è sempre poco sexy!" e le percentuali sono purtroppo sempre molto anzi troppo alte!

Le altre fasce "fashion"

Pensa alla tua salute!

Ha senso indossare delle fasce senza conoscerne la reale efficacia?

Ha senso lasciarsi ammaliare dal colore e/o dalla foto di presentazione che la fa sembrare un prodotto fashion e alla moda e non certo medicale?

Avremmo voluto anche noi realizzare delle belle fasce colorate ma purtroppo i filati tecnici e molto sofisticati che utilizziamo non sopporterebbero quel tipo di tinture... e quindi, sopra, una bella maglia o camicia e, sotto, una FASCIATURA CORSINEL pensata e costruita per cercare di non ritornare dal chirurgo.

Trovi qui tutte le informazioni di acquisto della Fasciatura Corsinel per prevenire la formazione dell'ernia inguinale o stomale

Pin It