Trasformare il nostro mondo: Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

agenda2030 LW

Lo sviluppo sostenibile è definito come uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni.
Per raggiungere uno sviluppo sostenibile è importante armonizzare tre elementi fondamentali: la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un Programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.
Si tratta di 17 ‘Obiettivi Comuni’, che riguardano cioè tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

In Lydda Wear ci riconosciamo in particolare nell’Obiettivo 10 e nell’Obbiettivo 12.

SDG icon IT RGB 10Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni

Da sempre la mission di Lydda Wear “Vestirsi Diversamente” sposa perfettamente questo obiettivo: “abbigliamento accessibile, a prezzi accessibili, con soluzioni accessibili per gestire la quotidianità nel modo più semplice e pratico possibile”.

Nel nostro piccolo infatti ogni giorno operiamo affinchè attraverso la Moda ogni individuo con difficoltà fisiche o motorie, dal bambino all’anziano, possa indossare capi di abbigliamento decorosi e appositamente studiati per le sue esigenze.

Non a caso, ricordiamo che nel 2010 il SODALITAS SOCIAL AWARD - Le imprese protagoniste dello sviluppo sostenibile, che è il riconoscimento più autorevole attribuito in Italia alle imprese e alle organizzazioni che assumono la leadership per realizzare un futuro sostenibile, ci ha assegnato il primo premio per l’innovazione di prodotto socialmente, ambientalmente o finanziariamente responsabile.

 

SDG icon IT RGB 12

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Il consumo e la produzione sostenibile puntano a “fare di più e meglio con meno”, aumentando i benefici in termini di benessere tratti dalle attività economiche, attraverso la riduzione dell’impiego di risorse, del degrado e dell’inquinamento nell’intero ciclo produttivo, migliorando così la qualità della vita e il rispetto dell’ambiente.

Di seguito trovate tutte le azioni concrete di Lydda Wear per contribuire alla sostenibilità ambientale, attraverso la transizione ecologica.

 

 

LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE IN LYDDA WEAR

I TESSUTI

RELIVETEXAcquistiamo parte dei nostri tessuti da Maeba International, entrando così a far parte del mondo dell’economia circolare.

Con il brand ReLiveTex®, la prima asserzione ambientale che riguarda i processi di recupero di tessuti, il grossista di tessuti Maeba International compie un significativo passo verso la moda sostenibile. Tale traguardo è stato possibile grazie alla trasparenza e alla tracciabilità delle operazioni interne dell’azienda; si tratta di una certificazione ambientale prodotti - UNI EN ISO 14021.

Nei tessuti con questo marchio, ReLiveTex® attesta che gli stessi sono stati sottratti a processi di svalorizzazione e promossi a nuovi utilizzi come richiesto dagli obiettivi espressi dal Pacchetto Economia Circolare dell’Unione Europea (direttiva 2018/851).
I tessuti contrassegnati dal logo ReLiveTex® consentono di caratterizzare in termini di sostenibilità la collezione.

Ove possibile, puntiamo all'obiettivo "Zero Spreco", ossia realizziamo gran parte dei nostri capi d'abbigliamento solo dopo aver ricevuto l'ordine, in modo da ridurre al minimo il magazzino. Inoltre poniamo molta attenzione alla fase di taglio, ottimizzando più possibile il consumo di tessuto, e quindi minimizzando gli sprechi, mediante il sistema CAD Gerber per i piazzamenti.

IMBALLAGGI E MATERIALI VARI DI CONSUMO

Nei nostri amateriali consumo cartacquisti di carta per fotocopie, bicchieri del caffè, scotch, cartene, carta per plotter, carta igienica e ogni altro materiale di consumo, poniamo la nostra massima attenzione al fatto che sia contrassegnato da marchi di eco sostenibilità e riciclo.

 

I CONSUMI ENERGETICI - I PANNELLI FOTOVOLTAICI

pannelli solari 2010

Sin dal 2010 la nostra sede opera esclusivamente con energia rinnovabile, in quanto è presente un impianto fotovoltaico da 6 kW, che alimenta i nostri reparti di taglio e confezione, oltre a tutti i consumi accessori del magazzino e dei servizi.

In Lydda Wear sin dagli esordi abbiamo pensato che lo sviluppo sostenibile avrebbe avuto negli anni un'importanza strategica sempre maggiore. Non solo dal punto di vista ambientale ma, in un’ottica di sistema, anche per gli impatti  economici e sociali, che avrebbero coinvolto i più diversi e variegati ambiti della nostra vita.

Ora, nel 2021, siamo consapevoli che le nostre attività a sostegno delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica possano rappresentare il volano per uno sviluppo sostenibile del territorio locale, e di riflesso anche dell'intera Nazione..

Il rispetto dell'ambiente in cui viviamo è un contesto che ci appartiene oggi, e che lasceremo in dote ai nostri figli domani.

E poichè anche l'occhio vuole la sua parte, ci siamo cimentati in un restiling esterno, e questo è il risultato.

lyddawear oggi

TRASPORTI e CORRIERI

Trasporto SostenibilePer le consegne giornaliere dei prodotti del nostro negozio e-commerce ci avvaliamo esclusivamente di partner che abbiano delle solide Politiche Ambientali:

GLS Group: programma “ThinkGreen Environmental protection”

BRT S.p.A.-DPDgroup: programma “Carbon neutral commitment”

LA GESTIONE DEI RIFIUTI

riciclo rifiutiIn azienda poniamo la massima attenzione a minimizzare al massimo la produzione di rifiuti, che si configurano principalmente in sfridi di tessuti, residui di imballaggi e rifiuto indifferenziato.
Stiamo parlando esclusivamente di rifiuti non pericolosi, la maggioranza dei quali avviata al riciclaggio.

Con l’ultima revisione del Testo Unico Ambientale D.Lgs. 152/06 entrata in vigore il 1° gennaio 2021, i rifiuti prodotti dalla nostra di attività artigianale vengono classificati, per origine e pericolosità, come “rifiuti urbani”.
Secondo questa definizione possiamo provvedere a conferire i rifiuti prodotti in azienda al sistema di raccolta differenziata comunale, che per il comune di Terrassa Padovana si attesta al 72%

Conai

Siamo iscritti al CONAI dal 2015 (Codice socio 12798419).
Il Consorzio Nazionale Imballaggi, abbreviato Conai, è un consorzio privato che opera senza fini di lucro. Ad esso aderiscono circa 1.000.000 di imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi (acciaio, alluminio, carta/cartone, legno, plastica, vetro).
Istituito con Decreto Legislativo nel 1997, ora è regolato del Testo Unico Ambientale D.Lgs 152/06 all’art. 221.
Conai collabora con i Comuni in base a specifiche convenzioni regolate dall'Accordo quadro nazionale Anci-Conai.
Le aziende aderenti al Consorzio versano un Contributo obbligatorio che rappresenta la forma di finanziamento che permette a CONAI di intervenire a sostegno delle attività di raccolta differenziata e di riciclo dei rifiuti di imballaggi.

Registro dei produttori di pile ed accumulatori

Dal 2014 siamo iscritti al Registro Pile (n° iscrizione IT13030P00003122) in quanto soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile (che utilizziamo per la nostra linea di abbigliamento ed accessori riscaldati).

 

 

Pin It