Autonomia nel vestirsi: consigli utili per scegliere l'abbigliamento giusto. Oggi parliamo del reggiseno aperto davanti

Tutti vogliono essere in grado di scegliere e indossare abiti comodi e corrispondenti al proprio gusto personale. In special modo quando si parla di abbigliamento intimo come il reggiseno o le mutandine.

Questo può essere difficile per te, se la tua mobilità, capacità di presa, equilibrio o percezione sensoriale sono state compromesse da una malattia, infortunio o condizione invalidante.

Nonostante questa condizione, è tuttavia indispensabile cercare di mantenere il più possibile l'autonomia nelle operazioni quotidiane di cura di sé e del proprio corpo.

Aziende specializzate in abiti adattati

Per questa ragione ci sono aziende specializzate nella produzione di abiti per soddisfare esigenze particolari, e alcuni marchi di alta moda ora includono abbigliamento con requisiti aggiuntivi progettato per persone con difficoltà fisiche o motorie. Alcuni vestiti e calzature possono essere adattati per migliorare la vestibilità e l'indossatura.

Potresti trovare alcuni tipi di tessuti e stili di vestiti o calzature che possono essere utili per superare i tuoi problemi.

Con l'aiuto di un terapista occupazionale possono inoltre essere utilizzate attrezzature e tecniche per vestirsi e svestirsi e per consentire facilità e indipendenza nella cura di sé.

Se trovi che la vestizione sia difficile, ci sono un certo numero di cose che puoi provare per rimanere indipendente con il vestire, tenendo conto se sei in posizione eretta o seduto su sedia a rotelle.

Cerca gli accessori giusti

Cerca capi d'abbigliamento con accessori di grandi dimensioni, come bottoni grandi e cinture più robuste che siano più facili da manipolare.
Se si è in piedi, gonne e pantaloni con elastico in vita sono spesso più facili da gestire rispetto a quelli con chiusure come bottoni o cerniere
Vestibilità ampia, abbigliamento elastico senza elementi di fissaggio, come le T-shirt, saranno spesso più facili da gestire ed eliminerà la necessità di allacciare bottoni o zip.

Se invece si preferisce l'abbigliamento con uno stile più tradizionale (ad esempio per gli anziani) con elementi di fissaggio come i bottoni, assicurarsi che questi siano facilmente utilizzabili.

Cerca i tessuti adatti

Gli abiti realizzati con tessuti a maglia o "jersey" sono spesso più facili da gestire rispetto a tessuti più rigidi e intrecciati. Una piccola percentuale di elastan o Lycra rende anche il tessuto più elastico e può aiutarlo a ritrovare la sua forma dopo essere stato stirato.

Tuttavia, se hai la pelle sensibile, potresti voler evitare i tessuti sintetici.
I tessuti lisci e scivolosi sono solitamente più facili da salire e scendere, scivolando facilmente sulla pelle o su altri strati di abbigliamento.
I tessuti di facile manutenzione sono solitamente più facili da lavare e richiedono poca o nessuna stiratura, quindi sono spesso una buona scelta.

Se sei una persona che tende a diventare calda e sudata, prova tessuti naturali leggeri come cotone, lino o un mix; tessuti "traspiranti"; o quelli che sono progettati per 'stoppare' qualsiasi umidità lontano dal tuo corpo.
Se sei una persona che invece fa freddo, scegli i tessuti che contengono minuscole sacche d'aria nella loro trama, come lana, flanella, vello. Usa più strati per intrappolare il calore.

Cerca l'abbigliamento intimo giusto

Per la praticità e la comodità d'uso, molto importante è anche la scelta dell'abbigliamento intimo.

Deve essere fatta attenzione ai materiali, perchè il contatto con la pelle delle parti intime è particolarmente delicato, bisogna considerare eventuali problemi di piccole perdite urinarie oppure cercare biancheria intima specifica in caso di malattie come la stomia, l'eczema o il diabete.

Un articolo poco considerato: il reggiseno 

Sul mercato sono disponibili vari tipi di reggiseno, ognuno con funzionalità specifiche.

Al lavoro o in fase di relax o nelle occasioni speciali o in qualsiasi momento portare il giusto reggiseno è di fondamentale importanza.

Il reggiseno a fascia si utilizza solitamente per le misure fino alla 4°, perchè sono reggiseni senza spalline, lasciando quindi il decolteè completamente nudo.

Esiste poi il reggiseno con ferretto o i reggiseni senza ferretto, per sorreggere e modellare la coppa in modo diverso, oppure in caso di problemi come operazioni chirurgiche.

I reggiseni push up e i reggiseno senza coppe servono per rendere il corpo della donna particolarmente affascinante ed attraente.

Per esigenze mediche più specifiche ci sono inoltre i reggiseni post operatori, i reggiseni per gravidanza e i reggiseni allattamento imbottiti.

Ma cosa accomuna tutti questi reggiseni così diversi tra loro per funzionalità?

I reggiseni solitamente si indossano davanti e si chiudono sulla schiena, ma spesso in questo modo possono essere difficili da allacciare, a causa di difficoltà di movimento di spalle e braccia, ma anche a causa di difficoltà con le chiusure a gancetto.

reggiseno aperto davanti Lydda Wear

I reggiseni con apertura anteriore sono disponibili presso Lydda Wear (vedi i nostri reggiseni online) e sono sicuramente più facili da gestire.

Il reggiseno aperto davanti permette una facile indossatura, perchè si indossa dalle spalle (come un golfino) e si chiude anteriormente in modo semplice, e la vestibilità risulterà perfetta evitando difficoltose contorsioni.

Pin It