Mutande: quanti tipi diversi ne esistono?

Lydda Wear produce e vende almeno 40 diversi modelli di mutande (o anche detti slip) .... sì, avete letto bene, 40 tipi diversi!!

mutande Lydda WearMa come mai questo numero così alto? E non stiamo parlando di diversità estetiche, di colore o di taglie, ma proprio 40 diversi modelli per 40 diverse esigenze, patologie, funzionalità.

Mutande. Tendiamo a non parlare di loro ma sono un dato di fatto, un accessorio tessile irrinunciabile.

Le mutande hanno una storia affascinante e sono ora trasformati dalla tecnologia, con biancheria intima ad alte prestazioni che pretendono di fare qualsiasi cosa, dal filtrare la flatulenza all'emissione di vibrazioni lenitive.

E' solo negli ultimi 100 anni che gli slip hanno assunto un ruolo importante per l'igiene delle parti intime.

A partire dagli anni '60 sono inoltre divenute un oggetto di moda, e quindi molto richieste dai clienti e molto studiate dalle aziende produttrici.

La tecnologia applicata alle mutande

Con i progressi nelle tecnologie delle fibre e nella produzione della maglieria, è finalmente possibile studiare diversi modelli e diverse applicazioni per ogni tipo di problema. Ed è quello che quotidianamente facciamo noi di Lydda Wear.

Le soluzioni su cui vanno ad agire le mutande sono legate a patologie dell'apparato uro-genitale, fecale, riproduttivo, ma anche all'apparato intestinale ed osteo-articolare.  

Ed inoltre sono necessarie le varietà di: mutande donna, mutande da uomo, slip uomo, boxer mutande, mutande da bambino e bambina, legate alle diverse conformazioni fisiche, ognuna di esse poi declinata in varie taglie.

Molte patologie richiedono l'utilizzo di mutande adeguate, studiate appositamente

Ogni patologia richiede delle mutande con caratteristiche peculiari legate al tipo di tessuto impiegato e/o alla sua costruzione. 

Patologie dell'apparato uro-genitale: l'Incontinenza

Principalmente le patologie legate all'apparato uro-genitale si identificano con l'incontinenza, fecale ma soprattutto urinaria ed inoltre i modelli delle mutande saranno diversi a seconda che la persona sia in piedi, seduta o allettata.

In base all'età delle persona, alla patologia che lo porta all'incontinenza, alle sue esigenze di autonomia o di igiene, la tecnologia e l'esperienza del vestire hanno progettato degli indumenti intimi molto diversi tra loro, che soddisfano le problematiche di una persona anziana ancora attiva (mutande con assorbente), di una persona anziana allettata (sovramutanda impermeabile per pannolone), di una persona paraplegica (autocateterismo o condon con sacca), di un uomo con disturbi alla prostata, di una donna con problemi di prolasso della vescica, di un bambino con enuresi, ecc.

Disturbi del cliclo mestruale

Esistono poi problemi legati al ciclo mestruale, e anche in questo caso la scelta di una mutanda adeguata può influire molto sul confort e sulla sicurezza.

Patologie dell'apparato uro-intestinale: la Stomia

Altro grande filone è quello delle malattie legate all'apparato intestinale ed anche urinario, nei casi in cui si fa ricorso alla chirurgia. In questi casi può, anche temporaneamente, essere necessario eseguire una deviazione con sacchetto di raccolta, ossia la cosidetta stomia

In questo caso le mutandine, o i boxer da uomo dovranno avere una tasca interna per l'alloggiamento del sacchetto, ma in molti casi per prevenire o contenere l'ernia stomale è indispensabile l'utilizzo di mutande contenitive, che possono avere altezza diversa a seconda del posizionamento del foro nell'addome.

Patologie dell'apparato osteo-articolare: il collo del femore

Anche l'apparato osteo-articolare a livello del collo del femore riceve ampi benefici se si utilizzano mutande adeguate, ossia le mutande per la protezione delle anche, che attraverso uno speciale cuscinetto posizionato sui fianchi ripara il femore dagli urti in caso di caduta o in caso di indebolimento osseo a causa dell'osteoporosi sono un'ottima soluzione per questo tipo di patologia.

In caso di frattura alla gamba, con conseguente applicazione di un gesso, può essere necessario indossare delle mutande apribili lateralmente, perchè i normali slip donna o slip uomo non si riescono ad infilare.

Pin It