Pannoloni per Anziani: come comportarsi contro l'incontinenza in età adulta?

Pannolini per bambini e pannoloni per anziani sono due ausili per l'incontinenza che sono presenti in tutte le famiglie in diverse fasi della vita

Tutti noi nasciamo incontinenti, la continenza è acquisita durante la vita. 
Quindi possiamo dire che: l’incontinenza urinaria è l’incapacità a far pipì in tempi e luoghi socialmente e igienicamente accettabili e che si esplica attraverso l’incapacità di posporre l’atto minzionale.

La frequenza dell’incontinenza urinaria varia tra 8 e 34% degli anziani a domicilio ed oltre il 50% dei ricoverati in una struttura per anziani o in ospedale. Il sesso maggiormente colpito è quello femminile: in anziani di età superiore a 70 anni la frequenza è del 16% nelle donne e del 7% negli uomini.

Le conseguenze dell’incontinenza urinaria sono rappresentate dal peggioramento dello stato psicologico con conseguenze sulla vita relazionale che portano a isolamento e/o depressione, rischio di istituzionalizzazione, infezioni delle vie urinarie, eruzioni cutanee perineali, lesioni da decubito.

In questo articolo vorremmo parlarvi della gestione dell’incontinenza nella terza età, nei casi di persone allettate o con gravi malattie degenerative (alzheimer, demenza senile, ecc.)

L'origine della malattia: L'incontinenza

Normalmente qualsiasi espulsione fisiologica è dettata da uno stimolo che parte dal cervello. Lo stimolo della minzione parte dalla distensione della vescica. Questa, una volta piena, anziché svuotarsi di riflesso sotto stimolo dei propri recettori di distensione, viene inibita dalla volontà mentale di ritardare l’espulsione.

Nei casi in cui viene a mancare questa capacità cerebrale di controllo (per malattie di vario tipo), si verificano le contrazioni automatiche di riflesso della muscolatura. Senza la possibilità di controllo da parte del cervello si verifica l’incontinenza nell’anziano.

L'incontinenza lieve e media e le mutande che nascondono i pannolini adulti

Se la persona anziana affetta da incontinenza può avere ancora capacità di movimento e una vita sociale abbastanza attiva, ma per il suo disturbo necessita di indossare pannolini per adulto.

pannoloni per anzianiLydda Wear propone una Linea di mutande per l'incontinenza leggera e media, con tasca interna per contenere l'assorbente monouso (pannolini uomo, pannolini per adulto).
Sono slip molto confortevoli realizzati in tessuto elasticizzato di colore bianco 93% cotone e 7% lycra, e zona del tassello in 100% poliuretano traspirante, per garantire l'impermeabilità. 
Sono capi "sicuri", assolutamente discreti ed esteticamente gradevoli che vi metteranno completamente a vostro agio, lasciandovi ampia possibilità di movimento.

L'incontinenza grave e la necessità di utilizzare ottime sovramutande per pannoloni a mutandina per anziani

Se ormai la malattia è ad uno stadio avanzato e la persona è allettata l'incontinenza diventa un problema veramente difficile da gestire. I pannoloni per anziani a mutanda, eventualmente in abbinamento a pannolini adulto, devono essere cambiati con frequenza e c'è sempre il rischio di bagnarsi. 

In certi casi e soprattutto di notte l'anziano tende a toccarsi il pannolone fino anche a strapparlo, quindi diventa indispensabile proteggerlo con una sovramutanda che impedisca questi gesti. I gesti possono manifestarsi a causa di una situazione di disagio che il paziente avverte indossando una sovramutanda impermeabile in nylon, e quindi non traspirante.

La nostra sovramutanda di protezione realizzata in morbido tessuto in poliuretano traspirante è specificatamente studiata per contrastare questa tendenza del malato, e fornisce un buon grado di impermeabilità e traspirabilità, in modo da evitare la sensazione di fastidio e la formazione di piaghe da decubito, che sono molto frequenti nella persona anziana allettata a causa del contatto dell'urina del pannolone per adulti con la pelle sottile e delicata delle persona.

Pin It