I 10 consigli utili per disabili che possono migliorare la qualità di vita.

In questo articolo vediamo quali sono i 10 consigli utili per disabili che noi di Lyddawear abbiamo individuato dopo tutti questi anni di "lavoro sul campo". Vedremo anche una breve panoramica sugli abiti che possono migliorare l'autonomia della persona affetta di disabilità.

Creare abiti e vestirsi per migliorare l'autonomia delle persone in sedia a rotelle: ci avete mai pensato?

Per autonomia si intende la condizione caratterizzata sia dalla possibilità di svolgere le comuni Attività della Vita Quotidiana (comunemente indicate con l’acronimo ADL), sia dalla capacità di gestire e organizzare le varie situazioni che si succedono nel corso della vita.

Obbiettivo del Terapista Occupazionale è quello di ricondurre la persona disabile alla massima autonomia possibile, tenendo conto dell’età, della patologia, della prognosi e del contesto socio-ambientale.
La Terapia occupazionale si fonda sul principio del recupero adattivo, cioè sull’adozione di strategie integrative finalizzate al recupero funzionale.

10 consigli utili per disabili | Lydda WearGli abiti visti come ausili per l'autonomia

Gli ausili, in quanto compenso, facilitazione o sostituzione di una funzione, rivestono un ruolo rilevante in questo ambito.

Gli ausili servono per:

  • compensare le limitazioni funzionali
  • facilitare la vita indipendente
  • superare le barriere esistenti dell’ambiente
  • fare esprimere appieno le potenzialità delle persone

Convivere con la propria condizione di disabilità (sia essa temporanea, congenita o acquisita) significa dover mettere in atto strategie per poter fare tutto e vivere serenamente: essere autonomi nello svolgimento delle normali azioni della vita quotidiana è l’obiettivo al quale puntare.

Tra le principali attività di base della vita quotidiana troviamo sicuramente il Vestirsi.

Vestirsi è un bisogno primario dell’uomo; nei casi di persone con ridotta capacità fisica questo può diventare un problema, ed è per questo che esistono ausili, e cioè prodotti e accorgimenti, che possono facilitare di molto il lavoro.

Funzionalità & Moda: il connubio vincente di Lydda Wear

La filosofia di Pier Giorgio Silvestrin di Lydda Wear è quella di creare abiti ed accessori tessili atti al raggiungimento dell’autonomia dell’attività del Vestirsisenza dimenticare tutto ciò che circonda il mondo degli abiti, e cioè la Moda e la Creatività. Quindi abiti belli, comodi, confortevoli e con soluzioni sartoriali personalizzate e non invasive per non snaturare l’aspetto estetico del capo.

Ma concretamente una persona con disabilità motoria in sedia a rotelle come può migliorare l’autonomia della propria vita quotidiana con i vestiti?

Di seguito trovate i 10 consigli utili per disabili che possono aiutarvi nei vari momenti dell’anno o della vita quotidiana.

Consiglio numero 1: I Pantaloni

I pantaloni per chi ha una disabilità possono essere talvolta causa di scomodità perchè costruiti per essere indossati "in piedi". Se invece i pantaloni sono adeguatamente progettati per stare seduti ad esempio si potrà andare in bagno più velocemente, perchè sono facilitate le operazioni di cateterismo, e inoltre risultano molto più comodi.

Esiste anche una versione per la donna paraplegica, che permette tra l'altro anche di effettuare una visita ginecologica senza sfilare il pantalone.

Consiglio numero 2: I Giubbotti

I comuni giubbotti reperibili in commercio possono risultare un pò fastidiosi da indossare, perchè progettati per la postura eretta. Stando sempre seduti le spalle e il torace si allargano, ed ecco quindi che specifici giubbotti possono migliorare di molto la funzionalità di movimento delle braccia e delle spalle, per di più senza "far salire" la giacca lungo i fianchi.

Consiglio numero 3: Gli Indumenti antipioggia

Essere sulla sedia a rotelle non significa rinunciare alla vita all'aria aperta, ma ahimè possono accadere degli inconvenienti... come la pioggia. E' quindi importante dotarsi e indossare in modo semplice e veloce dei capi molto pratici che proteggano dalla pioggia sia la persona che la sedia a rotelle, sia manuale che elettronica.

Consiglio numero 4: I pantaloni per l'inverno

I paraplegici e i tetraplegici soffrono molto il freddo alle gambe, e quindi per l'inverno sono stati creati dei speciali pantaloni imbottiti e/o riscaldati per tenere calde le gambe senza però rinunciare ad indossare capi trendy e alla moda. 

Consiglio numero 5: Varie soluzioni per tenere caldo il torace

Se si va allo stadio in inverno o si vuole stare fuori sulla neve per godere della sua bellezza sicuramente il freddo è il peggior nemico perchè oltre che fastidioso può causare malattie da raffredamento. E' quindi importante proteggere accuratamente la parte superiore del corpo con appositi capi comodi e riscaldati, di facile indossatura per chi utilizza la carrozzina.

Consiglio numero 6: Tipologie di mantelle

Per chi utilizza sedie a rotelle con sistemi posturali indossare un giubbotto per proteggersi dal freddo può diventare quasi impossibile. L'ideale è quindi utilizzare una speciale mantella con apposita sagomatura per coprire la persona, il sistema posturale e il motore, senza impigliarsi nelle ruote.

Consiglio numero 7: Tutto l’occorrente per andare in piscina

L'esercizio fisico costante ed in particolare la fisioterapia o la riabilitazione in acqua sono attività essenziali per le persone costette alla sedia a rotelle, ma spesso ci si scontra con problemi di incontinenza urinaria e/o fecale che possono creare seri problemi igienici all'acqua della piscina.

Utilizzando un apposito costume da bagno studiato per contenere queste problematiche, l'accesso alla piscina diventerà sicuro, tranquillo e non imbarazzante. 

Consiglio numero 8: Soluzioni per proteggere le mani

Spingere la sedia a rotelle manuale è per l'utilizzatore la sua fonte d'indipendenza: è quindi molto importante salvaguardare le proprie mani durante la spinta per evitare di sporcarsi, di procurarsi ferite ma soprattutto per prevenire i cosiddetti "dolori ai polsi" (tunnel carpale sintomi e tunnel carpale cause).

Consiglio numero 9: I kit viaggio

Come affrontare un viaggio con la serenità di essere "come a casa vostra"? Esistono varie soluzioni applicate agli abiti o ad accessori tessili, che facilitano di molto i trasferimenti dalla sedia al seggiolino dell'aereo o del pulman.

Durante il viaggio poi, le esigenze di andare in bagno si complicano notevolmente, oppure ci si può organizzare con speciali e discreti ausili per la raccolta in loco dell'urina. Infine, una volta arrivati a destinazione, il bagno potrebbe non essere perfettamente attrezzato e fare la doccia potrebbe rivelarsi complicato. In questo caso ci viene in aiuto l'Elefantelo, un particolare telo che permette di mantenere asciutta la sedia a rotelle durante la doccia.

Consiglio numero 10: Proteggersi dal freddo durante i momenti all'aria aperta

Se si ama la vita all'aria aperta, a volte indossare un bel giubbotto può non essere sufficiente per proteggersi dal freddo, dalla neve e dal vento. Se poi "si è motorizzati" con propulsore elettrico o sedia a rotelle elettronica la cosa si fà ancora più complicata; è quindi possibile utilizzare uno scaldagambe "senza la seduta dietro", che può essere messo e tolto con estrema facilità assicurando una temperatura gradevole.

Seguiteci nelle prossime settimane in questo Blog per scoprire tutti i dettagli! 

Pin It