I benefici delle Magliette sottobusto in bambù

I benefici che le magliette sottobusto realizzate in bambù portano sono diversi. In questo articolo affrontiamo le sue caratteristiche e il perchè è consigliato usarle.

I busti ortopedici per la scoliosi

Il busto per la schiena o corsetto ortopedico, è un ausilio che viene prescritto da ortopedici e fisiatri per curare varie patologie della schiena.

La scoliosi è sicuramente tra le principali patologie che possono prevedere l'utilizzo del busto e quando si manifesta in età infantile o giovanile, uno degli effetti collaterali è costituito del danno o ferite all'epidermide ancora molto morbida e delicata, a causa della rigidità del busto stesso e delle molte ore quotidiane di utilizzo.

Le magliette sottobusto

Le magliette sottobusto vengono in aiuto alla protezione dell’epidermide diventando quindi indispensabile indossarle sotto il busto ortopedico. Queste magliette senza cuciture o per meglio dire la maglia tubolare elastica, permette un comfort e una sicurezza per la pelle senza pari.

La protezione dell'epidermide avviene attraverso l'azione meccanica del tessuto che evita che il materiale del busto (plastica, cuoio, metallo, ecc) venga a diretto contatto con la pelle provocando escoriazioni.

Il tessuto con cui è realizzata la maglietta sottobusto ha poi un'altra importantissima funzione per la protezione dell'epidermide, ed è quella di assorbire il sudore della traspirazione corporea, evitando che la pelle rimanga umida e quindi "marcisca".

magliette sottobusto in bambù Lydda WearLa maglietta sottobusto in bambù Lydda Wear

Prima di costruire la maglietta sottobustoLydda Wear ha effettuato una ricerca di mercato per capire quale potesse essere il miglior tessuto in maglia, elastico e assorbente, per realizzare un prodotto che aiutasse i ragazzi a rendere più tollerabile possibile l'utilizzo del corsetto cheneau, o del busto sforzesco ortopedico, busto Lionese, busto milwaukee, o altri. 

La struttura cava della fibra è il vero segreto del bambù  

Analizzando questi dati è apparso subito chiaro che è il bambù il materiale più idoneo da utilizzare.

Il Bambù, essendo una fibra lignea cava, assorbe il sudore prodotto dal corpo all'interno dei suoi interstizi (cavità) e il busto impedisce la traspirazione trattenendo il sudore all'interno di essi. Qualsiasi altra fibra invece, specie le moderne, sono fortemente traspiranti ma, trovando la barriera protettiva del busto, non disperdono esternamente il sudore, il quale rimane sulla pelle lasciando quella spiacevole e dannosa sensazione di bagnato e di freddo.

grado assorbimento del bambù

coefficiente di assorbimentoAltra importante comparazione da fare è quella sulle proprietà dei filati in fibre naturali in Bambù e le fibre artificiali dei cosiddetti tessuti tecnici, come ad esempio il Dryarn. Le caratteristiche di vanto di questo materiale sono: traspirante, isolante, leggero... che sono ottime se ci si limita alla sola pratica sportiva e non ad indossare una corazza di cuoio o di plastica sopra la pelle che ne blocca qualsiasi azione di traspirazione!!

 

Altra qualità di questo tipo di filati tecnici è il coefficente di assorbimento di umidità che è pari allo 0,13, diciamo ben 7 volte inferiore al cotone, che è un pregio se il filato deve lavorare in ambito sportivo, mentre è un vero e proprio disastro, se si pensa che l'umidità creata da un corpo protetto da un busto o corsetto non ha vie di fuga. La soluzione migliore è quindi quella di adottare la fibra in bambù la quale "incapsula l'umidità che si crea" all'interno del filato stesso, e poi una volta raggiunta la massima capacità di assorbenza cambiare la maglietta (anche due al giorno) in modo che la pelle "soffra/deperisca" il meno possibile.

Possiamo quindi concludere che attualmente nel mercato solo il bamboo è in di grado di assolvere all'esigenza che deve avere una maglietta sottobusto, è cioè grande capacità di assorbimento del sudore.

La traspirabilità dei tessuti tecnici nel caso si indossi un busto ortopedico è quindi fortemente controindicata.

Pin It