Pancera per stomia per la prevenzione dell'ernia

La stomia è il risultato di un intervento con il quale si crea un’apertura sulla parete addominale per poter mettere in comunicazione un viscere (apparato intestinale o urinario) con l’esterno. In questi scenari la pancera per stomia potrebbe aiutare, ma vediamo in che casi.

Una delle principali complicanze della stomia è la formazione di un'ernia peristomale la quale si verifica, per i motivi più svariati, nel 50% dei pazienti entro un anno dal confezionamento della stomia e può essere associata a prolasso dello stoma.

Pancera per stomia corsinelPer prevenire la formazione della stomia ed evitare un nuovo intervento chirurgico risulta indispensabile utilizzare una fascia contenitiva per stomia, anche detta pancera per stomia.

Esistono vari tipi di pancere per stomia ma la caratteristica che accomuna questo prodotto intimo per stomizzati è l'essere studiato e realizzato per un problema all'addome, e non per un problema alla schiena, come invece lo sono la maggioranza delle fasce in commercio, e nello stesso tempo non è sufficiente utilizzare una generica pancera post operatoria.

Di seguito vi spiego i principali accessori per stomizzati ossia le principali caratteristiche delle pancere contenitive per la stomia Lydda Wear.

Le fasce contenitive per stomia

Fasciatura a forte compressione Corsinel

La fasciatura a forte compressione Corsinel è una particolare fasciatura (possiamo anche chiamarla pancera per stomizzati o ventriera), facente parte dell'abbigliamento per stomizzati, realizzata e studiata appositamente per l'addome. Sì, proprio per l'addome, visto che la stragrande maggioranza delle fasce è invece studiata per la schiena.

La fasciatura Corsinel è realizzata con uno speciale filato tecnico che consente alla fasciature di esercitare una compressione graduata, e in particolare presenta una parte superiore con funzione stabilizzatrice decisa, che supporta l’area della ferita evitando o riducendo il rischio di formazione di ernia stomale a causa dei muscoli addominali indeboliti.

Nella parte inferiore invece la fasciatura risulta più morbida e quindi più facilmente tollerabile e indossabile.

Completano la costruzione i dispositivi anti-arrotolamento in silicone che evitano che l’indumento si arrotoli, sia in alto sia in basso, e in questo modo evitiamo inoltre l'uso di stecche o di altre applicazioni rigide che andrebbero a causare problemi di eccessivo fastidio.

Le due estremità possono essere posizionate indifferentemente in alto o in basso. La chiusura è a velcro, morbido e non irritante per la pelle.

La forma a fascia con parte dorsale abbassata rende il prodotto particolarmente tollerabile all'indossatura, anche se anteriormente esercita una compressione decisa.

Mutande a forte compressione corsinelMutande a forte compressione Corsinel 

Con le stesse caratteristiche sono state realizzate le Mutande a forte compressione Corsinel, dette anche guaine o pancere contenitive disponibili sia per uomo che per donna.

Sono disponibili in due altezze, una versione bassa per chi ha la stomia fino ad un centimetro sopra l'ombelico e un modello alto per chi ha una stomia più alta.

Il nostro consiglio è quello di preferire la Mutanda alla Fasciatura quando la stomia è posizionata nel basso ventre, per assicurare la compressione dei tessuti proprio nel punto maggiormente interessato.

Fasciatura con foro Lydda WearPancera per Stomia (fasciatura) con foro apribile Lydda Wear

Molti nostri clienti si lamentano che i prodotti Corsinel a volte tendono ad ostruire l'uscita del materiale dalla stomia, e questo è sicuramente vero, poichè comunque sempre di una fasciatura ad alta compressione si tratta, anche se medici e stomaterapisti non sono della stessa opinione.

Abbiamo quindi realizzato una pancera per stomia con un foro che permetta la fuoriuscita del sacchetto. Siamo pienamente consapevoli del fatto che qualsiasi operatore sanitario ci dirà che la fasciatura con il foro non deve essere assolutamente usata, ma è anche vero che avere la stomia non significa per forza fare anche una vita di sacrifici (oltre a quelli insiti con la malattia) e quindi, come per tutte le cose, il buonsenso ci viene in aiuto, e attraverso il buonsenso abbiamo realizzato una fasciatura con foro (o pancera per  stomia che a dir si voglia) che molto si avvicina alla fasciatura Corsinel (attenzione: ho scritto che si avvicina e non che la equivale!).

Per facilitare l'inserimento del sacchetto, Lydda Wear è l'unica azienda che produce la fasciatura con foro apribile, munita cioè di apertura sotto il foro per facilitare il posizionamento del sacchetto senza che questo si stacchi.

Per contrastare la formazione di ernie o laparoceli la Fasciatura con foro Lydda Wear è munita di una speciale placca semi-rigida che si applica tra la fascia e il corpo e che mantiene compressa il più possibile la parete addominale senza andare ad interferire nel sacchetto

Il consiglio dell'esperto

Ma allora quale è la soluzione migliore per il mio caso?

Dopo anni di esperienza e di confronto con i suoi clienti ed anche con vari stomaterapisti, Pier giorgio Silvestrin si sente di rispondere che l'ottimale per il giusto compromesso tra sopportabilità e prevenzione è usare la Pancera per Stomia (o Fasciatura) Corsinel o la Mutanda Corsinel alternandola con la Fasciatura con foro (chiamata anche Pancera per Stomia con Foro), e cioè indossare per 7/8 ore durante la giornata la fasciatura o mutanda Corsinel e magari durante la notte, da distesi, la fasciatura con il foro.
Infine, vale sempre l'avvertenza di condividere la scelta fatta anche con il proprio stomaterapista di fiducia.

Pin It