Come gestire l'incontinenza urinaria femminile e maschile negli anziani grazie ai pannoloni per anziani

La demenza senile, il morbo di Alzheimer e molte altre malattie dell'anziano hanno molte ripercussioni sulle loro funzioni fisiche, come ad esempio può essere il problema dell'incontinenza (facilmente gestibile con l'utilizzo di pannoloni per anziani corredate da sovramutande) e psichiche in quanto la persona può avvertire un senso di inadeguatezza.

sovramutande per pannoloone Lydda WearUn problema imbarazzante

Un problema frequente riguarda la vescica urinaria: molti malati soffrono di incontinenza urinaria, ossia di perdita incontrollata di urina; l’incontinenza fecale per contro è più rara.

L’incontinenza è un tema antipatico per tutte le persone coinvolte perchè interessa direttamente parti e funzioni del corpo considerate molto intime
Innanzitutto comporta la perdita dell'autonomia, in quanto occorre sempre qualcuno che ti aiuta o ti assista, ed è un aspetto di cui ci si vergogna.

Il disturbo rappresenta una pesante incombenza anche per le persone che prestano assistenza. L’avere a che fare con escrezioni corporee e con il loro odore è un’esperienza strana e sgradevole. Per giunta non si può evitare di invadere la sfera intima di un’altra persona.

Non è semplice, soprattutto quando chi assiste l’interessato ha una relazione stretta con quest’ultima: l’incontinenza purtroppo riduce la qualità della vita di tutte le persone coinvolte.

L’incontinenza insomma è un problema che mette spesso a dura prova sia i malati che le persone che li assistono. 
Per fortuna esistono molti accorgimenti e ausili che possono essere adottati per alleggerire il problema o renderlo meno stressante per tutte le persone coinvolte.

Gli ausili utili

Fino a quando è possibile occorre aiutare e stimolare il paziente perchè utilizzi il bagno, ma di notte o quando la malattia è ad uno stadio avanzato l'utilizzo del pannolone per adulti e delle mutande contenitive diventa inevitabile.

pannoloni per adulti assorbenti

Gli ausili per l’incontinenza presentano molti vantaggi: infondono sicurezza nell’interessato e agevolano il lavoro di chi l’assiste. Tuttavia, anch’essi non sono sempre accettati senza problemi, perciò all’inizio trattate delicatamente l’argomento, per esempio suggerendo un periodo di prova.

In commercio sono disponibili ausili in diverse misure (pannoloni adulto, pannoloni mutandina per anziani, pannolini per anziani, mutandine assorbenti, ecc.) con differenti modi di applicazione e vari gradi di capacità assorbente, per il giorno o per la notte, per le donne o per gli uomini.

Oltre al fastidio descritto qualche riga fa, l’incontinenza può provocare problemi alla pelle: l’umidità favorisce irritazioni, infiammazioni e micosi, pertanto è essenziale adottare pannoloni di capacità assorbente adeguata e mutande che non irritino la pelle.

Sovramutanda di protezione Lydda Wear

Mentre i pannoloni anziani sono forniti dalla asl, Lydda Wear vi propone una sovramutanda impermeabile e traspirante indossabile con qualsiasi assorbente o pannolone.

Ideale nei casi in cui l'utilizzatore abbia la tendenza a toccare o spostare il pannolone o l'assorbente; utile inoltre, essendo impermeabile, per evitare che gli abiti si bagnino, cosa che può risultare imbarazzante soprattutto se ci si trova a scuola, al lavoro o con amici.

Realizzata con uno speciale tessuto in poliestere con rivestimento in poliuretano; sotto i vestiti (gonne o pantaloni) appare invisibile.

Protezione, sicurezza e igiene durante il giorno

Se la sovramutanda viene utilizzata durante il giorno garantisce un buon grado di impermeabilità ma anche traspirabilità, pertanto può essere indossata per molte ore consecutive senza creare problemi alla pelle e formazione di cattivi odori. Va quindi assolutamente evitato l'utilizzo di mutandine di plastica perchè impermeabili ma non traspiranti.

Igiene, sicurezza e comodità durante la notte

Se utilizzata di notte fornisce traspirabilità e un buon grado di impermeabilità compatibilmente con il pannolone utilizzato e con la tendenza dell'utilizzatore a spostarlo/toglierlo.

Al tatto il tessuto appare soffice e leggero, e quindi molto comfortevole; in vita e sulle coscie è presente un morbido elastico alto, che non stringe ma permette sicurezza nei movimenti.

Questa mutanda può essere indossata con qualsiasi assorbente o pannolone poichè il cavallo non è fatto "a tassello", ma è molto largo, proprio per accogliere travesine e pannoloni di varie dimensioni.

Altri Indumenti Utili: I Costumi da Bagno Contenitivi

Quando il disagio non è scaturito da una malattia invalidante molto spesso l'anziano "evita" di fare le normali attività "per paura" che possa all'improvviso trovarsi nella condizione di non trattenere i propri bisogni. Per tutte queste persone le quali amano fare attività fisica in piscina e che si sono trovate "costrette" a rinunciare a tali attività, abbiamo realizzato un Costume da Bagno Contenitivo appositamente studiato per garantire la massima tranquillità in acqua.

Pin It