Coprimaterasso impermeabile e traspirante

Quando una persona soffre di incontinenza grave, il problema del "bagnare il letto" è uno dei più difficili da risolvere.

Nonostante l'utilizzo di pannolini e pannoloni, sopratutto durante la notte trascorrono molte ore, e il rischio di bagnarsi e di bagnare il materasso aumenta.

La saluzione per proteggere il materasso è quella di coprirlo con un coprimaterasso impermeabile o una traversa per letto, anche chiamata tela cerata per letto o incerate per letto.

Evitare le Piaghe da Decubito con un Coprimaterasso Lydda WearEvitare la formazione delle piaghe da decubito

Indubbiamente utilizzando un coprimaterasso matrimoniale o una tela cerata per letto singolo il materasso non si bagnerà ma a lungo andare si rischia di creare problemi sulla pelle della persona, con il rischio della formazione delle piaghe da decubito.

La formazione delle piaghe da decubito è assolutamente da evitare perchè sono difficilissime da curare e si infettano facilmente. Per non parlare ovviamente dei dolori che provocano.

La cosa principale da fare per prevenirne la formazione è quella di mantenere la superficie del materasso sempre asciutta e pulita, in modo che a contatto con la pelle del malato non possa iniziare la macerazione, fino alla formazione della piaga.

Se però si utilizzano i comuni coprimaterassi impermeabili o cerata impermeabile per non bagnare il materasso, questo effettivamente non si bagna ma l'urina rimane sulla superficie e viene pericolosamente a contatto con la pelle.

I coprimaterasso non sono tutti uguali!

La soluzione a questo problema quindi è quella di utilizzare il coprimaterasso impermeabile e traspirante di Lydda Wear, che garantisce e certifica l'impermeabilità e la traspirabilità del prodotto.

In questo caso infatti l'urina non bagnerà il letto ma l'umidità potrà traspirare, in modo da non bagnare la pelle.

Si tratta di articoli realizzati con uno speciale tessuto tri-strato composto da microfibra di poliestere (1 + 3), mentre lo strato interno è una membrana microporosa (2) altamente traspirante ed impermeabile al passaggio dei liquidi, che vengono assorbiti molto rapidamente, evitando che l'umidità rimanga a contatto con la cute.

Sono quindi i prodotti ideali per persone allettate incontinenti, poichè impediscono che il materasso si bagni (ossia il liquido non passa = impermeabilità) ma permettono il passaggio del vapore acqueo (ossia i'umidità corporea passa = traspirabilità).

Le normali cerate disponibili in commercio di norma sono invece soltanto impermeabili e non permettono una corretta e minima traspirazione che purtroppo poi si riflette sulla salute della persona. Per questo motivo consigliamo di stare davvero molto attenti nella scelta del prodotto prediligendo coprimaterassi impermeabili e traspiranti.

Pin It